MGR

Il Museo "Guerra e Resistenza in Valle Stura", fondato nel 2008 grazie all'iniziativa di Mario Berardengo, rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità di Valloriate.

Il museo raccoglie l’eredità della mostra “Valle Stura in guerra 1940/1945”, allestita nel 1994 per cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, della Comunità Montana Valle Stura e del Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi. Il materiale originario della mostra è stato digitalizzato, arricchito con nuovi reperti, oggetti e fotografie, e trasformato in un percorso espositivo tematico che esplora sia gli aspetti storici che umani di quel periodo.

Il percorso museale, situato nei locali del Comune, ricostruisce l’impatto delle guerre del quinquennio 1940-1945 sulla popolazione e sul territorio. I visitatori possono intraprendere un viaggio attraverso documenti, fotografie, oggetti, filmati e testimonianze ambientali, che raccontano la memoria della guerra e della resistenza, rivelando storie di lotta e speranza.

L’allestimento si sviluppa in cinque spazi espositivi, ciascuno dedicato a uno degli eserciti che ha avuto un ruolo significativo durante il conflitto in Valle Stura. Ogni sala offre storie e oggetti che accompagnano il visitatore in un’esperienza immersiva, un viaggio attraverso i cinque anni di conflitto, attraverso emozioni, riflessioni e ricordi.

Il museo invita il pubblico a mettere in gioco la propria immaginazione, fantasia e memoria storica, stimolando una profonda connessione con il paesaggio, la geografia, le storie e le tradizioni della valle.

Inoltre il piccolo museo di montagna è diventato un importante presidio del territorio: animato da giovani ragazzi che hanno lavorato alla nuova organizzazione museale, è diventato un punto d’incontro con la comunità locale, promuovendo un archivio vivente del patrimonio collettivo e fungendo da catalizzatore per un dialogo sul futuro delle montagne e delle aree interne.

Visite su appuntamento.
Prenotazioni al 017172977 o valloriate@vallestura.cn.it