A Valloriate (CN), presso il Centro Polifunzionale, apre un piccolo cinema di MONTAGNA: dedicato anche ai più piccini offre una selezione di cartoni animati per sognare con la magia del cinema!

Scopri il calendario:

LA CANZONE DEL MARE

17 dicembre 2022, ore 17.30, VALLORIATE, Sala Polifunzionale

LA CANZONE DEL MARE

Regia di Tomm Moore, Genere/Animazione, Paese/Irlanda, Durate/93 minnuti

Saoirse è una bambina particolare, a 6 anni ancora non riesce a parlare e prova una strana e fortissima attrazione per il mare. Vive nella casa sul faro con il papà e il fratello maggiore Ben, spesso imbronciato e antipatico con la sorellina che ritiene responsabile della scomparsa dell’amata madre. La casa sul faro nasconde tanti segreti e oggetti magici, e quando Saoirse scopre due di questi, una conchiglia regalata dalla mamma a Ben per sentire il suono del mare e un vecchio mantello della madre, innesca un magnifico viaggio negli abissi marini tra foche e personaggi fantastici.

Song of The Sea è l’ultimo affascinante lavoro del regista nordirlandese Tomm Moore, già candidato all’Oscar per The Secret of Kells. Attraverso personaggi e mondi magici, Moore indaga l’aspetto strettamente umano delle emozioni e dei ricordi.

LA TARTARUGA ROSSA

Sabato 14 gennaio 2023, ore 17.30, VALLORIATE, Sala Polifunzionale

LA TARTARUGA ROSSA

Regia di  Michaël Dudok de Wit, Genere/Animazione, Paesi/Francia, Belgio, Giappone, Durata/80 minuti

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un’isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l’isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un’enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine

La tartaruga rossa è un film che permette a ciascuno di “ritrovarsi”, grazie alla capacità di smuovere elementi emotivi vitali come il ricordo e la nostalgia. Quello di De Wit e di La tartaruga rossa è un cinema che celebra il ritorno: alla propria infanzia, al proprio sogno.

Guarda qua il trailer

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Sabato 18 febbraio 2023, ore 17.30, VALLORIATE, Sala Polifunzionale

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Regia di  Lorenzo Mattotti, Genere/Animazione, Paesi/Francia, Italia, Durata/82 minuti

Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Dino Buzzati, scrisse e disegnò «La famosa invasione degli orsi in Sicilia»  pubblicandola tra il gennaio e l’aprile 1945 sul Corriere della Sera fino a quando il quotidiano dovette sospendere le pubblicazioni in seguito alla Liberazione e la storia rimase incompleta. L’autore la rivide, la completò e la pubblicò nello stesso anno, nel 2019 Mattotti porta sul questo racconto sul grande schermo.

Guarda qua il trailer

MINUSCULE – ALLA RICERCA DI NUOVI MONDI

Sabato 4 marzo 2023, ore 17.30, VALLORIATE, Sala Polifunzionale

MINUSCULE – ALLA RICERCA DI NUOVI MONDI

Regia di  Hélène Giraud, Thomas Szabo, Genere/Animazione, Paesi/Francia, Cina, Durata/92 minuti

Durante i preparativi delle provviste invernali, una piccola coccinella rimane intrappolata in una scatola destinata a prendere il volo per i Caraibi. Non resta che una soluzione, riformare il dream team: la coccinella, la formica e il ragno riuniscono le loro forze per affrontare una nuova avventura che li porterà all’altro capo del mondo. Nuovi pericoli, nuovi incontri… Riusciranno ad arrivare in tempo?

Guarda qua il trailer

IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE

Sabato 18 marzo 2023, ore 17.30, VALLORIATE, Sala Polifunzionale

IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE

Regia di Steven Spielberg, Genere/Animazione, Inghilterra, USA, Canada, Durata/115 minuti.

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni.

Il GGG è uno dei più famosi libri (1982) per bambini di Roald Dahl, qui portato sul grande schermo da Steven Spielberg.

Guarda qua il trailer