“Credo che un creativo abbia bisogno di esempi, questi ultimi li può osservare e acquisire facendo esperienze lavorative, culturali e sentimentali; più se ne acquisiscono è più il proprio messaggio prende forma. Le decisioni di cambiare a volte capitano per episodi considerati al momento una banalità, poi invece avvengono e gli obbiettivi cambiano. Per quanto mi riguarda, la voglia di lasciare un proprio messaggio mi ha incentivato ad occuparmi della mia arte, delle mie parole scritte con una presenza piena nel mondo creativo. Nelle mie opere, sia artistiche che letterarie, voglio far emergere un’altra visione, diversa da quella scontata e sotto gli occhi di tutti. Una prospettiva ed un messaggio nascosti che se portati all’interesse questi non potranno far altro che far riflettere. Non è facile ricordare quali siano stati i miei primi pensieri nel giorno 10 ottobre del 1969 poco prima di nascere a Torino (Italia), ma so per certo cosa pensarono mio padre e mia madre. Provo gli stessi sentimenti verso mia figlia Marina, nata dal matrimonio con Elena, pensieri che spesso ispirano le opere artistiche e che hanno ispirato la storia narrata nei miei libri. Vivere in una città dormiente e difficile mi ha costretto a ribellare la mente; indirizzare le idee verso l’arte, come simbolo di creazione, mi permette di raccontare la vita e i problemi di un mondo che condiziona l’esistenza. Quando mi esprimo con l’arte e con le parole ho il ricordo di mio padre che mi insegnava a sognare, a creare a scrivere; poesie, aforismi e racconti sono sempre stati un piacevole gioco privato e personale. La maturità nata dalla vita in un quartiere difficile e la serenità famigliare attuale hanno convinto il mio ego a scrivere non più per sé stesso, ma per chiunque abbia il piacere di leggermi. L’innovativa idea di raccontare la vita attuale attraverso la fotografia, la Land Art, i personaggi conosciuti e gli ambienti vissuti di vita consente l’avvicinarsi alla mia arte sia di giovani sia di adulti di ogni età; le leggende e i miti mi affascinano, mi violentano con la curiosità per ricercare briciole di verità nella storia di questo strano mondo”.
Percorso formativo: 1988 – Primo Liceo Artistico di Torino, Arte teorica e applicata, Diploma di maturità artistica; 1992 – Master Istituto Savoia Torino Grafica pubblicitaria e marketing; dal 1989 al 1993 – Corso di Laurea quinquennale, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura; 2011 – Master Tecnico Stile e design, Ag. Formativa E. G. Ghirardi.
In qualità di scrittore, ha pubblicato i romanzi X Segreto, presentato al Salone del Libro di Torino del 2018, e X Resistenza, uscito nel giugno 2020, entrambi editi dalla Casa Editrice Il Viandante e parte integrante del progetto “Natura Urbana”. Ha realizzato 150 Carte da gioco in acrilico su carte o tela.
È co-fondatore del Movimento artistico “GoArtFactory”, che costituisce “una nuova realtà, nata dall’idea di rappresentare una rete artistica di nuova concezione”, cioè di “portare l’arte alla gente, attraverso la collaborazione e l’integrazione di diverse forme artistiche quali pittura, musica, scultura, teatro etc…”, dando “la possibilità alle aziende, alle istituzioni, agli enti di avvicinare i cittadini e le comunità cui essi fanno parte”.
In qualità di artista, è noto per il Tema artistico “NATURA URBANA”, concepito “con Antiparassitari colorati fatti con Latte, Calce, Farina, Pigmenti Naturali, Acqua e Olio di Lino”, con cui opera sugli alberi “nella città di Torino e in altre città d’Italia, diventate punti di riferimento delle comunità dei quartieri dal 2018 ad oggi”. È autore di illustrazioni grafiche, di progetti digitali e di design, di allestimenti espositivi, oltre che di opere fotografiche, pittoriche, scultoree e di installazioni di Land art principalmente destinate negli ultimi anni a Torino e ad altre località della Provincia.