Nasce da un’iniziativa lanciata nel 2018 con l’intento di realizzare una collezione pubblica di paese. L’unica caratteristica vincolante è la dimensione, che deve essere specificamente di 20 cm per 20 cm.
La prima esposizione ha avuto luogo nel giugno del 2019. Comprendeva 110 opere donate da altrettanti artisti provenienti principalmente dalla provincia di Cuneo, ma anche dalla provincia di Torino, da Milano, da Alessandria e dalla Liguria. La raccolta di opere è proseguita negli anni attraverso il passaparola di chi vi ha aderito e oggi l’intero corpo della collezione conta circa 600 pezzi ed è destinato ad espandersi ulteriormente in futuro.
Nonostante la dimensione contenuta di ciascuna opera, l’effetto visivo ed emotivo che si crea è notevole: la collezione è percepita dal visitatore come una grande installazione, un insieme di racconti e testimonianze che stimolano riflessioni e emozioni.
La collezione “Venti per venti” rappresenta anche un simbolo di sensibilità e sostegno per il piccolo paese di montagna che, attraverso l’arte, cerca di contrastare lo spopolamento e l’emarginazione, promuovendo la cultura come strumento di rinascita e comunità.
Orario di visita: // info e contatti
Montagna Futura opera sui comuni di Rittana, Moiola, Roccasparvera e Valloriate, nella Valle Stura di Demonte in provincia di Cuneo.
Ci trovi ogni martedì, dalle 14 alle 18, presso il Comune di Rittana.
Per scoprire dove si terranno gli altri incontri consulta il calendario degli appuntamenti!