Museo Diffuso di

Rittana

Museo Diffuso di

Rittana

Il Museo Diffuso di Rittana dedicato all'arte contemporanea è il primo del suo genere, concepito per offrire un'esperienza unica e diversificata.

A Rittana, piccolo paese della bassa valle Stura di Demonte (CN), ha preso forma il MUDRI (Museo Diffuso di Rittana), il primo museo diffuso dedicato interamente all’arte. Attraverso le recenti azioni promosse dalla Amministrazione Comunale, che ha ripreso e sviluppato una vocazione manifestatasi fin dalla fine degli anni ottanta, si sono messe a punto iniziative e allestiti specifici spazi che concorrono a definire il progetto di una vera e propria realtà museale.

Sebbene ancora in fase di sviluppo, il MUDRI presenta già una propria completa identità: un organismo pubblico, permanente, a servizio di una vasta comunità, non solo quella locale, e del suo sviluppo. Oltre alla gestione dei vari spazi dedicati all’arte, l’attività del MUDRI si indirizza alla organizzazione di rassegne ed eventi annuali in stretta collaborazione con una rete di partner, tra i quali l’era granda, grandArte, Kosmoki, Piani Verticali, Rifai, Proposta 80 e Momo.

Scopri il museo

XX • XX

Collezione permanente di arte contemporanea

Galleria en plein air

Sui muri delle case e negli spazi aperti più significativi di Rittana si osserva una vera e propria galleria en plein air

La draio de l'Estelo

Lungo il percorso della draio de l'Estelo, che collega Rittana con Sancto Lucio di Coumboscuro, si incontrano numerose installazioni artistiche

Le mostre

Dal 2018 Rittana ha ospitato diverse mostre dedicate soprattutto all'arte contemporanea

Archivio di arte e architettura

Rassegne: Racconti di architettura e paesaggio montano - Conversazioni sull'arte